Solo un’auto su tre rubate viene ritrovata: è primato negativo

Guardate la carta d’identità dei furti d’auto nella foto in alto: è di LoJack. Leader di mercato in Italia e in Europa nei servizi di recupero dei veicoli rubati. Un’immagine che dà subito l’idea di come siamo messi in Italia. Ma balza all’occhio un dato: solo un’auto su tre rubate viene ritrovata. È un primato negativo.
Solo un’auto su tre rubate viene ritrovata: le Regioni “bollenti”
Nel 2019 i furti d’auto si sono concentrati prevalentemente in 5 Regioni.
- La maglia nera spetta alla Campania con 23.554 furti (un episodio su 4 a livello nazionale è avvenuto qui);
- poi Lazio (17.021);
- Puglia (16.389);
- Sicilia (13.178);
- Lombardia (10.013).
Complessivamente, in queste Regioni si registra l’84% delle complessive sottrazioni.
In generale, scende per la prima volta al 36% il tasso di recupero delle auto rubate. Delle 95.403 vetture sottratte, solo 34.000 sono state ritrovate. Delle altre si sono perse le tracce. Dove finiscono? Su mercati esteri. O sul mercato nero dei pezzi di ricambio: la cannibalizzazione della macchina.
Assicurazione Furto: che stangata
Di conseguenza, le polizze Furto costano un occhio della testa. Più alta la probabilità di sinistro, più cara la garanzia. Così, i record vanno a Napoli e Caserta: qui gli automobilisti pagano Rca salatissime, cui si aggiungono eventuali polizze Furto altrettanto costose. Polizze meno care per chi monta dispositivi satellitari (localizzatori) o anti-furto. Utile la tecnologia in radiofrequenza, per essere al fianco delle Forze dell’ordine, così da contrastare i topi d’auto.
Purtroppo, il business è composto da bande criminali dedite al furto di specifici modelli in alcune città per periodi più o meno lunghi: hanno un target, ossia un numero di vetture sottratte da rimettere in commercio. Come fossero manager aziendali, con obiettivi da raggiungere per avere un bonus.
L’articolo Solo un’auto su tre rubate viene ritrovata: è primato negativo proviene da ClubAlfa.it.